Articoli » Generale

IL CSI ALL'INAUGURAZIONE DEL PADIGLIONE DETENTIVO

Comunicato del 26/07/2016

Immagine comunicato

Martedì 26 luglio u.s. la nostra associazione, visto l'impegno costante e determinato dall'aprile 1999 nel promuovere l'attività sportiva, formativa ed associativa all'interno del carcere di Vicenza, è stata invitata all'inaugurazione del  nuovo padiglione detentivo ed all'intitolazione della Casa Circondariale stessa alla memoria dell'Agente di Custodia  Filippo DEL PAPA, trucidato il 24 maggio 1945, durante i tragici avvenimenti che ebbero luogo sul territorio di Trieste. 

La cerimonia ha visto la presenza del Ministro di Giustizia On. Andrea Orlando e di varie autorità nazionali, regionali e cittadine.

Per la nostra Associazione erano presenti la Presidente Provinciale Alessandra Magnabosco, il responsabile del Progetto Carcere Sport Insieme Enrico Mastella e gli operatori penitenziari Giuseppe Cavaliere e Riccardo Pilastro.

La cerimonia ha rappresentato un momento di festa ma anche di riflessione in generale  sulle tematiche della giustizia  con  particolare attenzione al mondo penitenziario.

Con il contributo del Consigliere Regionale dott.ssa Alessandra Moretti, da tempo conoscitrice  dell'impegno della nostra associazione nell'ambito sociale, abbiamo avuto anche al possibilità di poter scambiare qualche riflessione con il Ministro Andrea Orlando, ribadendo l'importanza del volontariato penitenziario e di quello sportivo in particolare per una corretta e completa riabilitazione della persona detenuta, incontrando da parte sua una chiara conferma.

Abbiamo ricordato al Ministro che il nostro impegno all'interno della struttura penitenziaria vicentina  è costante anche in questo periodo estivo che ci vede, con il sostegno fondamentale della Caritas Diocesana Vicentina, nella risistemazione e funzionamento delle  attrezzature e delle e macchine all'interno della palestra del carcere.


Altre immagini